Siamo sempre immersi nello spazio, ma raramente ci chiediamo come ci influenzi davvero. Oggi le neuroscienze e la psicologia ambientale ci aiutano a rispondere: lo spazio modifica il nostro umore, guida i nostri comportamenti, incide su emozioni, relazioni, persino decisioni.
Federica Sanchez
Il corso si propone di illustrare come la progettazione architettonica possa attingere dal mondo scientifico, in particolare dagli ambiti relativi alla percezione dello spazio.
Saranno illustrate nozioni base di neuroscienze e psicologia ambientale che riguardano il funzionamento di meccanismi psicologico-neuronali, con informazioni teoriche ed esempi di casi studio per mostrare possibili applicazioni nella progettazione quotidiana.
Punti chiave
Un corso di Federica Sanchez
Architetto
Architetta e ricercatrice in neuroscienze applicate alla progettazione architettonica, si è laureata presso il Politecnico di Milano e l’Università Tecnica di Delft e conseguito un Postgraduate Master presso IUAV e un Master di Alta Formazione presso POLI.Design. I suoi campi di interesse sono la neuroestetica e le sue applicazioni in arte e design, la neuroergonomia e la fenomenologia. Fa parte di NuArch, progetto di ricerca in collaborazione con l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Parma, e collabora con MySpace Lab, centro di ricerca del Dipartimento di Clinical Neuroscience dell’Università di Losanna. Come progettista ha lavorato in Giappone, Paesi Bassi e Italia.
I nostri corsi sono indirizzati a chiunque voglia partecipare!
3,30 ore
HUB Lombardini22, Milano
Modalità in presenza
Italiano
Cristian Catania
4 oreSe hai qualcosa da chiederci, un pensiero che ti frulla in testa, oppure vuoi solo sapere di più su Accademia, scrivici pure. Siamo qui per rispondere!
PREFERISCI SENTIRCI A VOCE?
Chiamaci: ti risponderà Martina, una di noi. È simpatica, preparata e sa sempre cosa dire.